tuttomondiali.it
Venerdì 29 marzo 2024                     
TMW Radio
<i>Speciale Mondiale:</i> Australia - La stella è l'eterno Tim Cahill

Speciale Mondiale: Australia - La stella è l'eterno Tim Cahill

© foto di Image Sport

Dopo aver superato agevolmente la prima fase a gironi nella zona asiatica, i Socceroos hanno mancato la qualificazione diretta nel secondo raggruppamento, in cui sono arrivati terzi alle spalle di Giappone e Arabia Saudita. Sono stati così necessari due spareggi per accedere al Mondiale: prima quello sofferto contro la sorpresa Siria, battuta solo ai supplementari nel match di ritorno grazie a una rete del'eterno Tim Cahill, poi l'apoteosi contro Honduras. A consegnare la quarta partecipazione consecutiva alla rassegna iridata è stato il centrocampista dell'Aston Villa Mile Jedinak, autore della tripletta decisiva che ha fatto piangere la Bicolor nella gara di ritorno disputata a Sydney. L'Australia è nel Gruppo C, con Francia, Perù e Danimarca.

L'allenatore -

Bert van Marwijk - Arrivato a gennaio, ha subito chiarito di voler superare la fase a gironi. Servirà una piccola impresa all'Australia per arrivare nella top 16 del mondo, dovrà giocarsela con Perù e Danimarca per arrivare alle spalle della Francia e visitare orizzonti ancora inesplorati. 

La stella 

Tim Cahill - Negli occhi di tutti c'è ancora il meraviglioso gol realizzato in Brasile, nella sfida contro l'Olanda della scorsa Coppa del Mondo. L'Australia fu eliminata nella fase a gironi (un gruppo di ferro, con Spagna e Cile) e sembrava che la sua avventura in Nazionale fosse terminata. Invece, Cahill ha rilanciato e a 37 anni è ancora il punto fermo dell'attacco degli oceanici. Arrivato in Inghilterra nel 1997, ha trascorso 15 anni tra Millwall ed Everton ed è tornato a casa nell'agosto del 2016 dopo le parentesi americane e cinesi. Con 50 reti in 103 presenze è il miglior realizzatore di tutti i tempi dell'Australia.

La possibile sorpresa 

Aziz Behich - Terzino sinistro con il vizio del gol dalle chiare origini turche, Behich si sta facendo notare in Süper Lig, dove ha realizzato ben 4 reti con la maglia del Bursaspor in questo primo scorcio di stagione. Si esalta nella difesa a 3, mentre fa più fatica in quella a 4, soprattutto in fase di copertura. Il Mondiale arriva nel momento cruciale della sua carriera e a 26 anni potrebbe consacrarsi definitivamente sulla scena internazionale.

La probabile formazione (3-4-2-1) - Ryan; Wright, Jurman, Sainsbury; Leckie, Jedinak, Milligan, Behich; Kruse, Rogic; Cahill.


Altre notizie - Speciale Mondiale
Altre notizie
Brasile 2014
Sudafrica 2010

SONDAGGIO

FRANCIA SUL TETTO DEL MONDO, È UN SUCCESSO MERITATO?
  
  
  

SI CHIUDE UN'AVVENTURA MONDIALE. APPUNTAMENTO A QATAR 2022

Si chiude un'avventura Mondiale. Appuntamento a Qatar 2022Il Mondiale di Russia 2018 va in soffitta. Dopo tanta attesa, la Coppa del Mondo ha visto tanto spettacolo fino al successo finale della Francia. Una vittoria meritata, quella degli uomini di Didier Deschamps, che hanno saputo superare ogni...
APP tuttomondiali.it

INGHILTERRA, MOYES BLINDA PICKFORD: "L'EVERTON È IL CLUB GIUSTO PER LUI"

Inghilterra, Moyes blinda Pickford: "L'Everton è il club giusto per lui"David Moyes, allenatore dell'Everton, ha parlato del futuro del suo portiere Jordan Pickford, numero uno anche della nazionale inglese, ai microfoni del Sun: "Penso che l'Everton sia il club giusto per lui. Parliamo...

INGHILTERRA, MOYES BLINDA PICKFORD: "L'EVERTON È IL CLUB GIUSTO PER LUI"

Inghilterra, Moyes blinda Pickford: "L'Everton è il club giusto per lui"David Moyes, allenatore dell'Everton, ha parlato del futuro del suo portiere Jordan Pickford, numero uno anche della nazionale inglese, ai microfoni del Sun: "Penso che l'Everton sia il club giusto per lui. Parliamo di una grande squadra, e gli ho...