VERSIONE MOBILE
tuttomondiali.it
Mercoledì 21 Agosto 2019                     
LIVE TMW - E' finito il sorteggio del Mondiale 2018: tutti i gruppi

LIVE TMW - E' finito il sorteggio del Mondiale 2018: tutti i gruppi

 di Redazione TMW   Vedi letture

Questi i gironi del Mondiale di Russia 2018

Girone A: Russia, Uruguay, Egitto, Arabia Saudita
Girone B: Portogallo, Spagna, Iran, Marocco
Girone C: Francia, Perù, Danimarca, Australia
Girone D: Argentina, Croazia, Islanda, Nigeria
Girone E: Brasile, Svizzera, Costa Rica, Serbia
Girone F: Germania, Messico, Svezia, Corea del Sud
Girone G: Belgio, Inghilterra, Tunisia, Panama
Girone H: Polonia, Colombia, Senegal, Giappone

 

 

 

 

 


16.30 - Gary Lineker spiega il meccanismo del sorteggio: "32 squadre, 8 gruppi da riempire. Le fasce sono divise a seconda del ranking. Non più di due squadre della UEFA e le squadre delle altre federazioni non possono sfidarsi nella fase a gironi. Le squadre nell'urna 1, occuperanno in ordine di sorteggio la prima posizione del rispettivo gruppo. La testa di serie affronterà la squadra di terza fascia come prima gara del Mondiale".

16.28 - Arriva Gary Lineker con Maria Komandaya. Saranno loro due a condurre le operazioni del sorteggio.

16.26 - Gordon Banks, Diego Forlan, Laurent Blanc, Cafu, Fabio Cannavaro, Carles Puyol e Diego Armando Maradona salgono sul palco. A loro l'onere dell'inizio del sorteggio.

16.16 - Così Miroslav Klose sul palco. "E' stato straordinario vincere il Mondiale, in un'edizione inoltre complessa come quella brasiliana. E' il ricordo calcistico più bello della mia vita ma ringrazio anche i compagni e il mio ct per avermi portato fin lì".

16.15 - Spettacolo pre-sorteggio in corso sul palco del Cremlino. Poi sale Miroslav Klose, ex punta della Lazio, con il trofeo in mano. Klose riconsegna la Coppa del Mondo alla Fifa. Una prassi, una tradizione che va avanti dai primi sorteggi, ma di fatto la Germania in questo istante ha rimesso in palio la Coppa del Mondo.

16.09 - Ancora Infantino. "A breve scopriremo il primo incontro del 14 giugno, dove sicuramente ci sarà la Russia. A breve saliranno sul palco grandi leggende, guidate da Gary Lineker e da Maria Komandnaya".

16.07 - Adesso Gianni Infantino, che esordisce coi ringraziamenti in russo a Putin. "E' un grande piacere per me essere qui -parte il presidente della FIFA-, siamo pronti a iniziare col primo atto ufficiale del Mondiale di Russia. La tensione sta salendo, crescendo e se siate qui oggi devo ringraziare la Russia come prima cosa e il suo presidente Putin. Il Mondo guarderà verso la Russia e scoprirà una nazione ospitale, non solo per il calcio".

16.03 - Esordisce il premier russo, Vladimir Putin. "E' stata una fase di qualificazione intensa, adesso partiamo ospitando le migliori 32 al Mondo. Siamo sicuri che i migliori calciatori del Mondo si troveranno bene da noi in questi impianti, alcuni creati da zero e alcuni ancora da completare. Cercheremo di istruire i giocatori sulla nostra cultura, cercheremo di accogliere tutti col nostro spirito di amicizia. Siamo orgogliosi che tocchi a noi, vogliamo che trionfi il sentimento dell'amicizia. Molte generazioni hanno imparato tanto dal calcio, nel diventare amici. Abbiamo voluto omaggiare Yashin, il più grande portiere d'ogni tempo, nel nostro manifesto. Sarà un grande festival di sport. Tra poco inizierà la cerimonia verso la gloria eterna per capire il cammino delle 32 Nazionali e voglio dedicare un augurio di successo a tutte le presenti".

16.00 - +++INIZIA LA CERIMONIA+++

15.55 - 5 minuti al via. In fascia 1, Russia, Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia e Francia. In fascia 2, Spagna, Perù, Svizzera, Inghilterra, Colombia, Messico, Uruguay e Croazia. In fascia 3 ci sono Danimarca, Islanda, Costa Rica, Svezia, Tunisia, Egitto, Senegal e Iran. In quarta e ultima, Serbia, Nigeria, Australia, Giappone, Marocco, Panama, Corea del Sud e Arabia Saudita.

15.38 - Proseguono i testimonial e gli arrivi deluxe. E' il turno di Ronaldinho, Seaman, Banks, Okocha, Kanu, Matthaeus. Da poco è arrivato anche Marco van Basten.

 

 

 

 

 


15.30 - Trenta minuti al via. Salone pronto, ct arrivati, stanno arrivando anche i grandi ex: Maradona, Puyol, Cannavaro e non solo...

15.26 - Dagli studi di Mediaset, Paolo Rossi parla del sorteggio Mondiale. "I sintomi 'del malato' c'erano già contro la Spagna. Abbiamo faticato con Macedonia, Israele e Albania. C'erano sintomi ma era una fase delicatissima quella, prima del playoff contro la Svezia".

15.17 - Stanno arrivando i ct al sorteggio. Southgate, Sampaoli, Low, Lopetegui, Deschamps, Tite e tutti gli altri, già presenti al Cremlino.

15.00 - Ci siamo. 60 minuti al via del sorteggio di Mosca. Ricordiamo le fasce dell'urna di Russia 2018. In fascia 1, Russia, Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia e Francia. In fascia 2, Spagna, Perù, Svizzera, Inghilterra, Colombia, Messico, Uruguay e Croazia. In fascia 3 ci sono Danimarca, Islanda, Costa Rica, Svezia, Tunisia, Egitto, Senegal e Iran. In quarta e ultima, Serbia, Nigeria, Australia, Giappone, Marocco, Panama, Corea del Sud e Arabia Saudita.

14.27 - Il primo ad arrivare al sorteggio di Mosca è Gernot Rohr, ct della Nigeria. "Pescare la Germania sarebbe bello ma per mia madre sarebbe difficile perché tifa Germania".

14.18 - Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha garantito, dalla sala conferenze del Cremlino: "Quello russo sarà il miglior Mondiale della storia. E' la nostra missione, è tutto quasi pronto e sarà rifinito a breve".

14.11 - L'Equipe ha aperto un sondaggio sui 23 che dovrebbero andare, a oggi, al Mondiale di Russia 2018 per la Francia. Blaise Matuidi è tra i centrocampisti più scelti: ben l'80% dei lettori ha chiamato lo juventino, anche se il leader della mediana è N'Golo Kante. Per lui il 97% delle preferenze.

14.05 - Meno di due ore al sorteggio degli otto gironi del Mondiale di Russia 2018. Cresce l'attesa nelle 32 partecipanti. Ovviamente, purtroppo, non in Italia...

 

 

 

 

 


13.58 - Ben 1500 i giornalisti accreditati al sorteggio Mondiale. 210 i performers alla cerimonia al Cremlino, 10 le leggende del calcio che saranno coinvolte nel sorteggio.

13.15 - Thomas Muller, centravanti del Bayern Monaco e riferimento della Germania, ha twittato sul sorteggio di oggi a Mosca.

13.07 - Javier Mascherano a parlato a ESPN della sua avventura con l'Argentina. Ai titoli di coda. "Il percorso sta terminando: passano gli anni e ho fatto una meravigliosa carriera, spero di essere al Mondiale e questo sarà il mio ultimo appuntamento con la Seleccion".

12.38 - AS dedica un ampio speciale al Mondiale e disegna le schede di tutte le 32 Nazionali. In quella dell'Argentina, nella probabile formazione, c'è Aguero centravanti. Non Icardi o Higuain ma il falso nueve di casa Citizens.

12.15 - Ricordiamo le fasce dell'urna di Russia 2018. In fascia 1, Russia, Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia e Francia. In fascia 2, Spagna, Perù, Svizzera, Inghilterra, Colombia, Messico, Uruguay e Croazia. In fascia 3 ci sono Danimarca, Islanda, Costa Rica, Svezia, Tunisia, Egitto, Senegal e Iran. In quarta e ultima, Serbia, Nigeria, Australia, Giappone, Marocco, Panama, Corea del Sud e Arabia Saudita.

12.08 - Scopriamo insieme la Serbia, nello speciale di Tuttomercatoweb.com. Una Nazionale ricca di talento, dove spiccano i nomi dei centrocampisti Matic e Milinkovic-Savic, dove c'è tanta attesa per il Mondiale della punta Mitrovic e non solo.

 

 

 

 

 


11.46 - Queste le date della fase a gironi del Mondiale di Russia 2018.
Mondiale 2018: tutte le date. Si parte il 14 giugno, finale il 15 luglio.
Gruppo A: 14, 15, 19, 20 e 25 giugno
Gruppo B: 15, 20 e 25 giugno
Gruppo C: 16, 21 e 26 giugno
Gruppo D: 16, 21, 22 e 26 giugno
Gruppo E: 17, 22 e 27 giugno
Gruppo F: 17, 18, 23, e 27 giugno
Gruppo G: 18, 23, 24 e 28 giugno
Gruppo H: 19, 24 e 28 giugno

11.30 - Le date del Mondiale: si parte il 14 giugno, la finale si terrà invece il 15 luglio 2018. Gli ottavi partiranno il 30 giugno, le semifinali saranno invece rispettivamente 10 e 11 luglio.

11.25 - Campione d'Europa in carica, il Portogallo è tra le Nazionali di prima fascia nel sorteggio di oggi. Una mina vagante, certamente non tra le favoritissime ma Cristiano Ronaldo & co promettono sempre spettacolo. E risultati.

11.00 - Le 32 Nazionali sono divise in 4 fasce a seconda del ranking, Russia esclusa essendo Nazionale ospitante. L'unico paletto del sorteggio è relativo alla Federazione: nessun girone può avere al suo interno più di due squadre della UEFA o più di una di ogni altra confederazione.

10.55 - Secondo quanto riporta L'Equipe, la Francia potrebbe annunciare il 17 Maggio i 23 che raggiungeranno la Russia. Anche sul celebre quotidiano sportivo transalpino, il sorteggio di Mosca di oggi è in apertura.

10.49 - AS calcola le probabilità di sorteggio favorevole per la Spagna. Finire in un 'gruppo della morte' con Brasile, Svezia e Nigeria è allo 0,672% mentre quello di finire in un gruppo facile, con Russia, Iran e Panama, dello 0,794%, ovvero in 8 casi su 1000 circa.

10.44 - Su Tuttomercatoweb.com è una lunga giornata di approfondimenti e schede. Dalle 10 alle 15.10, ogni dieci minuti, sul nostro portale trovate le schede di tutte le 32 partecipanti. Come si è qualificata, la stella, il ct, la possibile sorpresa e la probabile formazione.

10.30 - Tantissimi i volti noti presenti a Mosca per il Sorteggio Mondiale al Cremlino. Tra questi Puyol, Forlan, Cafu, Maradona. A condurre il tutto, l'ex stella inglese Gary Lineker.

10.20 - Ricordiamo le fasce dell'urna di Russia 2018. In fascia 1, Russia, Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia e Francia. In fascia 2, Spagna, Perù, Svizzera, Inghilterra, Colombia, Messico, Uruguay e Croazia. In fascia 3 ci sono Danimarca, Islanda, Costa Rica, Svezia, Tunisia, Egitto, Senegal e Iran. In quarta e ultima, Serbia, Nigeria, Australia, Giappone, Marocco, Panama, Corea del Sud e Arabia Saudita.

10.15 - Sarà una lunga giornata Mondiale quella odierna. A Mosca, alle ore 16 italiane, andrà in scena il sorteggio degli 8 gironi del Mondiale di Russia 2018. Ben nota, purtroppo, l'assenza dell'Italia, sarà però una giornata tutta da vivere per i tanti giocatori della Serie A coinvolti nella kermesse russa e per gli appassionati di calcio. Messi, Neymar, Cristiano Ronaldo ma pure iraniani, arabi, egiziani e panamensi. Tutti con gli occhi rivolti verso l'urna di Mosca.

 

 


Altre notizie - Gironi
Altre notizie
Brasile 2014
Sudafrica 2010

SONDAGGIO

FRANCIA SUL TETTO DEL MONDO, È UN SUCCESSO MERITATO?
  
  
  

SI CHIUDE UN'AVVENTURA MONDIALE. APPUNTAMENTO A QATAR 2022

Si chiude un'avventura Mondiale. Appuntamento a Qatar 2022Il Mondiale di Russia 2018 va in soffitta. Dopo tanta attesa, la Coppa del Mondo ha visto tanto spettacolo fino al successo finale della Francia. Una vittoria meritata, quella degli uomini di Didier Deschamps, che hanno saputo superare ogni...
APP tuttomondiali.it

INGHILTERRA, MOYES BLINDA PICKFORD: "L'EVERTON È IL CLUB GIUSTO PER LUI"

Inghilterra, Moyes blinda Pickford: "L'Everton è il club giusto per lui"David Moyes, allenatore dell'Everton, ha parlato del futuro del suo portiere Jordan Pickford, numero uno anche della nazionale inglese, ai microfoni del Sun: "Penso che l'Everton sia il club giusto per lui. Parliamo...

INGHILTERRA, MOYES BLINDA PICKFORD: "L'EVERTON È IL CLUB GIUSTO PER LUI"

Inghilterra, Moyes blinda Pickford: "L'Everton è il club giusto per lui"David Moyes, allenatore dell'Everton, ha parlato del futuro del suo portiere Jordan Pickford, numero uno anche della nazionale inglese, ai microfoni del Sun: "Penso che l'Everton sia il club giusto per lui. Parliamo di una grande squadra, e gli ho...